Le nostre Origini
bbene sì, anche noi, “qualche” anno fa, nel primo esperimento fatto con un kit per la birra fai da te acquistato in un negozio di bricolage, ci siamo incantati dinanzi al gorgogliatore che ribolliva, chiedendoci quale strana alchimia stesse accadendo in quel contenitore di plastica. Nonostante tutte le attenzioni e gli espedienti, non sempre efficaci, per controllare la temperatura, la fermentazione e sanificare, sanificare ed ancora sanificare, la birra autoprodotta è entrata di colpo nella nostra vita perché, diciamocelo, in ogni caso aveva decisamente un altro sapore, quello della soddisfazione! Di lì a poco sono iniziati gli esperimenti, non avendo problemi a trovare “cavie” che si prestassero ed apprezzassero i nostri lavori il più delle volte, forse, per gentilezza. In casa ormai aleggiava sempre più spesso l’odore di “mosto” e le pentole impiegate a tale scopo erano sempre di più. Il passaggio dagli estratti di malto al metodo “all grain” è stato automatico e l’impegno, ovviamente, è triplicato così come le attrezzature, la strumentazione e il numero delle pentole prese in ostaggio.
Le nostre birre
Abbiamo scoperto, per forza di cose, che la birra non esiste ma esistono le birre (cit. Lorenzo Dabove alias Kuaska) e che non era sufficiente prendere un po’ di malto e qualche luppolo per produrne una.
Sono iniziati gli studi, i viaggi, gli approfondimenti sulla poca letteratura disponibile sul tema, sulle birre reperibili in commercio e su corsi specifici che con il tempo e con l’affermarsi del fenomeno “craft” sono diventati sempre di più facile fruizione e di qualità sempre crescente.
Vai allo shop
I nostri servizi
Per le attività