Le nostre Origini
Come per la maggior parte dei birrifici artigianali anche Fermento Marso nasce per gioco nella cantina di un birraio, Stefano Venturini. Nell'estate 2010 il nostro birraio entrava in contatto per la prima volta con il mondo dell Homebrewing grazie al consiglio di un amico, da quel momento, tra una pentola ed un fermentatore, un successo e svariati fallimenti, il suo interesse è andato facendosi sempre più grande fino ad arrivare a sfociare nel 2012 nell'acquisto di un macchinario americano per la produzione della birra in casa; è in questo contesto entra in gioco il secondo fondatore del birrificio Gianluca Venturini (zio del birraio), il quale, mosso dall'interesse di Stefano decide di avvicinarsi anch'esso a questo mondo. Nasce una sinergia che porta in breve tempo a vedere i due ragionare di birrifici e di investimenti. Fermento Marso dunque non è solamente la denominazione di un'impresa, è un'esperienza, un viaggio iniziato 6 anni fa pronto e ad accompagnare i suoi ideatori ed i suoi sostenitori lungo un cammino fatto di sacrifici ma anche di soddisfazioni.
Le nostre birre
Ispirate alle Real Ales inglesi le birre di Fermento Marso si caratterizzano per la scrupolosa ricerca storica alla base di ogni ricetta. Dalla scelta dei malti fino al profilo dell’acqua, ogni dettaglio è studiato per rendere onore a questa antichissima tradizione birraia.
Quella che vi proponiamo quindi è una selezione di stili squisitamente anglosassoni, brassati seguendo il metodo classico inglese.
Nel rispetto della tradizione.
Vai allo shop